Compatibile con inchiostri base acqua e solvente,
Aquaflex è veloce da produrre ed è subito pronta all’uso.
Nessun solvente di sviluppo

Dalla sua introduzione nel mercato europeo diversi anni fa, Aquaflex ha dimostrato che, per ottenere la qualità in stampa, non è obbligatorio utilizzare lastre a solvente.

Quali sono i vantaggi di Aquaflex?

–    velocità di produzione (40 minuti per una lastra pronta all’uso!)

–    densità di colore paragonabili alla Rotocalco: sfumature più nitide. L’ingrossamento punto del 1%  è compreso tra 3 e 5% per l’imballaggio flessibile

–    elasticità nel montaggio e facilità di posizionamento

–    ottima trasferibilità dell’inchiostro e minori fermo-macchina dovuti alla pulizia del cliché.

–     utilizzabile con qualsiasi tipo di inchiostro: solvente, acqua o UV

–    Nessun rigonfiamento. Stabilità della lastra. Lunghissime tirature.

–    Eliminazione del solvente e dei costi correlati

Ma andiamo per ordine e snocciolliamo ogni punto per analizzare analizzare i vantaggi di Aquaflex:

VELOCITA’ DI PRODUZIONE

Il primo grande vantaggio delle lastre Aquaflex è la velocità di produzione: In caso di un’urgente sostituzione di un set di lastre, un service può evitare al cliente eventuali fermo-macchina producendo lastre digitali ad acqua in 40 minuti mentre, nello stesso arco di tempo, i clichés a solvente sono solo al termine del lavaggio.
Se paragoniamo Aquaflex con qualsiasi lastra a solvente, i vantaggi sono lampanti:  il processo di una lastra Aquaflex Optima con spessore 1.14 richiede 8-10 minuti di esposizione, 8-10 minuti di lavaggio, 10 minuti di essiccazione. Aquaflex è pronta per la stampa in 40 minuti…  contro le oltre due ore dei fotopolimeri a solvente!

DENSITA’ DI COLORE PARAGONABILI ALLA STAMPA ROTOCALCO

La forza del colore è la principale problematica che impedisce alla flessografia di prendere parte del mercato rotocalco. Con Aquaflex, invece, si raggiungono densità paragonabili a quelle della Roto senza la necessità di produrre più lastre per lo stesso lavoro, snellendo così il lavoro di prestampa.
Fattore ancora più importante:  molte problematiche riscontrate comunemente  in stampa con retinature spinte, con Aquaflex non si presentano. Normalmente le lastre processate a solvente stampano immagini che risultano sbiadite e possono portare problematiche di allargamento del punto nelle alte luci. In molte lastre concorrenti i puntini stampati dell’1% possono evidenziare risultati compresi tra il 7 e l’11% e possono anche soffrire di riempimento e quindi sporcare la stampa nei mezzi toni.
Aquaflex Optima invece ha un’ottima densità di colore, quindi sfumature più nitide e l’ingrossamento punto del 1% è, ad oggi, compreso tra 3 e 5% nell’imballaggio flessibile.

TRASFERIBILITA’ DELL’INCHIOSTRO
MINORI  FERMO-MACCHINA

Optima ha un’ottima trasferibilità dell’inchiostro, scarica molto bene il colore e permette di ridurre al minimo, se non eliminare completamente, i fermo-macchina dovuti alla pulizia del cliché.

FACILITA’ DI MONTAGGIO, POSIZIONAMENTO E REGISTRO

Ma non è tutto! Le lastre a solvente tendono a rinvenire e staccarsi dal biadesivo, costringendo gli stampatori ad utilizzare colle sigillanti. Oltretutto, a causa della poca elasticità le lastre possono avere problematiche di posizionamento. Optima rimane sul biadesivo senza che i bordi rinvengano ed entrambi, posizionamento e registro, risultano enormemente migliorati.

LUNGHISSIME TIRATURE E ADATTA A TUTTI I TIPI DI INCHIOSTRO

Un ulteriore vantaggio riscontrato da diversi stampatori è che con Aquaflex non è più necessario aggiustare le pressioni. Il cliché dura molto di più, non rigonfia e permette lunghissime tirature ed è adatto a tutti i tipi di inchiostri: acqua, solvente e UV.

ELIMINAZIONE DEI SOLVENTI: Aquaflex è amica dell’ambiente

L’impatto a breve e lungo termine sull’ambiente e sulle aziende stesse è innegabile: una produzione molto più veloce e l’eliminazione dei solventi e dei costi ad esso correlati. Quindi stop allo smaltimento, alla necessità di aspirazioni forzate , ai ripetuti controlli medici dovuti all’utilizzo di percloro o nafta vietata in molti paesi europei. Con l’efficiente filtro-ceramico l’acqua utilizzata per la produzione delle lastre Aquaflex  può addirittura essere riutilizzata!

AQUAFLEX, LA SOLUZIONE PER SERVICE E STAMPATORI !

Aquaflex è la soluzione ideale per i service che desiderano passare ad una produzione più veloce, più vicina alle esigenze degli stampatori e amica dell’ambiente.

Finalmente una lastra flexo processabile ad acqua in grado di sfidare con successo le lastre concorrenti a solvente!

richiedi maggiori dettagli